EVOLUZIONI

                                    Mostra personale degli artisti:

                           ENZO MAININI (dipinti)

                           FRANCESCA OLEGGINI (sculture)

                                           Promossa dal centro L.R. nel maggio 2005

g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g

ALLESTIMENTO PRIMA SALA ESPOSITIVA

Scorci dell'ingresso con le opere di Enzo Mainini (periodo figurativo) e della scultrice Francesca Oleggini

L'angolo dedicato alle "OPERE SIMBOLO" della manifestazione: 

Una stampa  riprodotta in 50 esemplari colorata a mano di E. Mainini ed una piccola figura in terracotta (anch'essa riprodotta in soli 50 esemplari) di F. Oleggini.

ALLESTIMENTO SECONDA SALA

EVOLUZIONI  (Testo tratto dal pieghevole di presentazione)

EVOLUZIONI è il titolo della manifestazione che presenta le opere del pittore novarese Enzo Mainini e della scultrice aronese Francesca Oleggini in un percorso artistico che fa dell' EVOLUZIONE una caratteristica comune nella ricerca espressiva dei due autori.

 

Così l'opera del Mainini, qui ripercorsa attraverso venticinque anni del suo personalissimo e coinvolgente cammino, evolve dalle prime tele di impianto figurativo alle più recenti produzioni fondamentalmente astratte attraverso i grandi cicli floreali, paesaggistici, delle finestre lagunari e dei portali... 

 

...in cui le opere vissute tra rivisitazione di un passato mai negato e inedite proposte formali e comunicative, si concedono spesso all'indagine dell'oscuro territorio dell'inconscio.

 

Così evolve l'opera della Oleggini presente in questa affascinante rassegna con un'ampia sintesi della sua produzione realizzata attraverso un percorso formativo che non è soltanto evoluzione del proprio linguaggio espressivo (peraltro già approdato ad una sorprendente maturità stilistica) 

ma anche ricerca e sperimentazione di nuovi materiali alternativi quali la cartapesta lasciata al naturale con le sue scritte, i comunicati, le parole interrotte, confuse, tese a colmare superfici di sintesi e metafora, realtà e simbolismo, concetti da indagare, decifrare... domande a cui dare risposte, forse, con le prossime EVOLUZIONI.

(Testo c.L.R. 2005)

ALLESTIMENTO TERZA SALA

In queste ultime immagini le opere, dei due autori, esposte a completamento del percorso espositivo.

g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g  g

Per tornare alla pagina  ARCHIVIOFOTOTECA

CLICCA QUI

Per riprendere la consultazione di altre pagine clicca nel SOMMARIO in alto.