MOSTRA-CONCORSO

GRAFICA - FOTOGRAFIA

 

manifestazione biennale promossa dal centro La Riseria allo scopo di

SOSTENERE E VALORIZZARE LA PRATICA DEL DISEGNO, DELL'INCISIONE E DELLA FOTOGRAFIA

La sesta edizione di questa rassegna, prevista presso gli spazi espositivi del centro La Riseria nella primavera 2017, sarà realizzata secondo le norme dettagliatamente descritte nell’allegato bando di partecipazione:

 

NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Art. 01)   ADESIONE:  Tutti gli artisti, di qualunque nazionalità, età, qualifica o caratteristica, indirizzo stilistico o altro... possono chiedere l'ammissione all'evento.

Art. 02)   MODALITA' DI ADESIONE:  Alla manifestazione è possibile aderire come concorrenti nella sezione "CONCORSO” o come espositori nella sezione "FUORI CONCORSO”

Art. 03)   ESCLUSIONI:  Sono esclusi dalla sezione "CONCORSO"  tutti coloro che ricoprono un ruolo organizzativo nella manifestazione ovvero cariche direttive all’interno del centro La Riseria, o che siano in legame familiare diretto con le stesse o con i membri della Giuria Ufficiale della manifestazione; fatta salva, per essi, la possibilità di partecipare all’evento in veste di espositori non concorrenti.

Art. 04)   TEMA:  Il tema delle opere è libero.

Art. 05)   TECNICA:  La tecnica realizzativa dei lavori presentati dovrà rientrare in una delle seguenti categorie:

                GRAFICA  in cui rientreranno sia i DISEGNI realizzati in copia unica e su qualunque superficie, a grafite, carboncino, sanguigna, inchiostri, pastelli, pennarelli, gessetti, cere, tecniche miste e grafiche elementari, etc… sia  INCISIONI e STAMPE originali in copia unica o in varie tirature realizzate, su qualunque superficie, attraverso i vari tipi di procedimenti calcografici, grafici o digitali…

                FOTOGRAFIA destinata a raggruppare stampe fotografiche (B/N o colore) sia tradizionali sia digitali nonché elaborazioni di computer grafica, foto-collages e simili.

Art. 06)   NUMERO ISCRIZIONI:  Ogni artista potrà proporre le proprie opere per l’esposizione in una o entrambe le categorie (grafica, fotografia)

Art. 07)   NUMERO OPERE:  Ogni artista potrà partecipare con una o due opere per ogni categoria purchè la larghezza totale complessiva dell’opera o delle opere affiancate, non superi la misura massima di cm.100 totali. L’eventuale possibilità di presentare opere di maggiore dimensione, o più opere di formato molto ridotto (miniature, serie indivisibili, etc…) sarà valutata caso per caso.  L'esposizione di più opere (comunque non più di quattro complessive) può essere accettata ma solo nella sezione "FUORI CONCORSO".

Art. 08)   SELEZIONE OPERE:   Non è prevista alcuna selezione preventiva delle opere proposte; gli organizzatori della manifestazione si riservano comunque il diritto di rifiutare opere ritenute inadeguate o non aderenti alla tipologia, agli scopi o alla natura della manifestazione.

Inoltre, per evidenti necessità logistiche, le iscrizioni potranno essere accettate FINO AD ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI quindi, in caso di esuberi, le priorità saranno stabilite in base alla data di consegna o di spedizione postale dell’allegato modulo di iscrizione.

Art. 09)  QUOTA DI ISCRIZIONE:  E’ previsto, per la partecipazione alla manifestazione, il versamento di una quota di iscrizione di Euro 25,00 per ogni categoria di partecipazione (grafica o fotografia).

Qualora l’artista volesse partecipare in entrambe le categorie la quota totale sarà ridotta a complessivi Euro 35,00  (**)

+ Euro 5,00 facoltativi (quindi solo se interessati) per n.1 copia dell’opuscolo che sarà realizzato dal centro La Riseria in occasione della mostra-concorso (***).

Art. 10)   ACQUISIZIONI:  Nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione artisti sostenuto dal centro La Riseria, le opere classificate ai primi tre posti dalla Giuria Ufficiale che gli artisti vorranno offrire facoltativamente al centro andranno a costituire il corpus di una grande collezione che resterà esposta e visibile in permanenza presso il MAVi (Museo Arti Visive di Novara) l’area di prossima realizzazione presso il centro stesso; altre opere o eventuali copie fotostatiche, fotografiche o laser saranno conservate in apposita cartella/archivio per consultazione e promozione artisti o eventuale pubblicazione su cataloghi o sulle pagine web del sito La Riseria.

Art. 11)  CONSEGNA OPERE:  Le opere iscritte alla manifestazione dovranno essere consegnate, in forma tesa e rigida, con o senza cornice (possibilmente senza vetro) e complete di attaccaglia, presso i locali del centro La Riseria durante il periodo: 6-17 aprile 2015 se spedite oppure nel pomeriggio dei giorni: VEN.17, SAB.18, DOM.19 APRILE dalle ore 15,30 alle 19,00 se consegnate direttamente dagli autori.

E’ inoltre possibile la consegna e/o la spedizione dell’opera tesa o arrotolata (in ogni caso mai piegata) e possibilmente di formato non superiore a cm.40x60, da incorniciare a cura del centro La Riseria.

Le opere per le quali è prevista la rispedizione dovranno essere confezionate con imballo riutilizzabile.

Art. 12)   ESPOSIZIONE:  Le opere saranno esposte presso gli spazi del centro La Riseria in una prestigiosa mostra-concorso (ad ingresso libero) opportunamente pubblicizzata, attraverso affissione di manifesti e/o l’esposizione di locandine (in area novarese) e più ampiamente attraverso spedizione di inviti, comunicati stampa su periodici, emittenti radio e tv, portali e siti web ivi compreso il sito www.lariseria.it  in cui saranno pubblicate le immagini delle opere in concorso per la loro votazione "on line" nonchè attraverso la loro pubblicizzazione presso tutte le realtà istituzionali, societarie, promozionali ritenute utili all’informazione, alla diffusione e alla maggior visibilità possibile dell’evento.

Art. 13)   GIURIE: Le opere in concorso, identificate da un apposito cartellino con grafica in differente colore per le due categorie, recheranno oltre al nominativo del proprio autore anche un numero utile per le successive votazioni che saranno espresse da due differenti “giurie”:

               GIURIA UFFICIALE – composta da personalità dell’arte, della cultura e da esponenti e operatori del campo artistico o della promozione e diffusione delle arti visive appositamente delegati per l’occasione;

               GIURIA POPOLARE – composta da tutti i visitatori della mostra (votazione diretta con scheda) e da tutti i visitatori del sito web: www.lariseria.it in cui saranno pubblicate le immagini delle opere in concorso ( votazione "on line").

Art. 14)   SPOGLIO VOTI E PREMIAZIONE:  Per poter conteggiare i voti delle due Giurie, la proclamazione dei vincitori e la conseguente consegna dei premi avverrà SABATO 9 MAGGIO in occasione di un’apposita “Cerimonia di Premiazione”.

La raccolta dei voti espressi dai "visitatori" della manifestazione sarà sospesa alle ore 19,00 di domenica 3 maggio, al momento della chiusura ufficiale della mostra-concorso ed entro le successive quarantotto ore quella per i voti attribuiti "On Line".

Art. 15)    CLASSIFICA FINALE:  Per i primi tre posti di ciascuna categoria, non sono previsti premi ex-aequo; nel caso due o più concorrenti ricevessero un uguale numero di voti da una qualunque delle due giurie, il relativo primo premio verrà assegnato all’artista che avrà conseguito una maggiore votazione dalle due giurie sommate. Nel caso di perdurante parità sarà il Presidente della Giuria Ufficiale a decretare il vincitore definitivo.

Tutti i vincitori saranno informati telefonicamente o via e-mail dalla segreteria del centro La Riseria; nel caso non potessero essere presenti alla cerimonia di premiazione, il premio potrà essere ritirato da persona espressamente delegata o spedito con modalità concordate con l’artista o comunque trattenuto per successivo ritiro. Tutti i premi, di qualunque tipo e natura, potranno essere ritirati ed utilizzati entro e non oltre gli undici mesi successivi al termine della manifestazione.

Art. 16)    OPPOSIZIONI:  Il giudizio delle due Giurie è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

Art. 17)    RITIRO:  Al termine dell’esposizione, le opere dovranno essere ritirate dai loro autori, o da persona espressamente delegata, entro 30 (trenta) giorni dal giorno di chiusura della mostra; trascorso tale termine le opere saranno considerate lascito dell’artista ed acquisite dal centro La Riseria senza alcun compenso.

Gli autori potranno concordare, al momento della consegna, la rispedizione delle proprie opere che verranno in questo caso restituite o tramite vettori incaricati dall’artista-espositore o a mezzo Postale previo invio e recupero delle spese di imballaggio e rispedizione (*).

Art.18)    RISCHI:  Il centro La Riseria, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o eventi di qualunque natura (danneggiamento, smarrimento, furto o altro…) che le opere dovessero subire durante tutto il periodo di esposizione, giacenza, spedizione o eventuale rispedizione. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni e i rischi che potessero subire o causare le opere partecipanti all’esposizione.

Art. 19)   PRIVACY:  I dati e le informazioni ricevute saranno trattate esclusivamente dal centro La Riseria per il mantenimento dei contatti con gli iscritti e l’invio di comunicazioni o materiale informativo riguardante la manifestazione in programma ed altre iniziative di futura programmazione fermo restando, all’iscritto, il diritto di richiedere, in qualunque momento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

Art. 20)   DOCUMENTAZIONI E IMMAGINI:   Il materiale informativo/documentario inviato (cartaceo o fotografico), relativo agli iscritti e/o alle loro opere, non sarà restituito ma conservato nell’archivio del centro per consultazione e promozione artisti.  Gli iscritti alla manifestazione autorizzano il centro La Riseria ad usare l’immagine delle proprie opere senza alcuna limitazione o eccezione ivi compresa la loro eventuale pubblicazione su materiale informativo, pubblicitario, documentario, pagine web, etc… realizzato in occasione, dell’evento o per successiva documentazione, pubblicizzazione, etc. 

Art. 21)  PUBBLICAZIONI E VISIBILITA’:   Tutti gli aderenti alla manifestazione oltre che in occasione dell'esposizione GRAFO', e attraverso la pubblicazione delle opere in internet, per la votazione "on line"; godranno di una ampia visibilità anche attraverso la loro permanenza (anche a mostra conclusa) nel sito www.lariseria.it  nelle pagine: "ARCHIVIOFOTOTECA" in cui saranno pubblicati allestimento e tutte le opere partecipanti all'evento e "ARTISTI" in cui è presente l'elenco aggiornato di tutti gli artisti che hanno esposto presso il centro;  chi lo desidera, inoltre, potrà  aggiungere  (gratuitamente per un anno) una “Scheda Personale” collegata al proprio nome con notizie sulla propria attività, info contatti, collegamento e-mail ed eventuale sito web + l’immagine fotografica di una propria opera.  E' infine prevista la possibilità di esposizione permanente delle opere presso il MAVi (Museo Arti Visive di Novara) in allestimento presso il centro, come specificato all'Art.10 del presente bando.

 

NORME DI PARTECIPAZIONE NELLA SEZIONE

"FUORI CONCORSO”

 

                Gli artisti che desiderano partecipare alla manifestazione come semplici espositori o che, per qualunque motivo, non potessero essere iscritti nella sezione concorso (vedi Art.03 del presente bando) o che volessero partecipare esponendo un numero maggiore di opere, comunque non superiore a quattro complessive (vedi Art.07 del presente bando) dovranno far pervenire la domanda di adesione corredata dal relativo versamento della quota di iscrizione seguendo tutte indicazioni e norme già descritte per la sezione "CONCORSO".

                In questo caso le opere presentate saranno identificate con apposito cartellino con nome del partecipante e dicitura FUORI CONCORSO. A questi espositori, poichè la manifestazione GRAFO' rientra anche quest'anno nel programma "VOTA L'ARTISTA DELL'ANNO", sarà comunque accreditato un bonus minimo di cinque (5) punti oltre quelli attribuiti dai visitatori, per la votazione del premio ARTISTA DELL'ANNO (salvo diversa volontà dell'artista che volesse essere escluso anche da questa seconda classifica).

 

 NOTE:

(*)            Il centro La riseria è attrezzato per la  riconsegna delle opere nei seguenti modi: a) direttamente al loro autore o a persona espressamente delegata; b) attraverso corrieri o altri vettori incaricati direttamente dall’artista purchè il ritiro avvenga presso la sede espositiva del centro; c) tramite rispedizione a mezzo Poste Italiane previo recupero spese che attualmente per confezionamento, conferimento e spedizione con pacco postale "ORDINARIO” è fissato in Euro 15,00 per ogni collo di misura NON SUPERIORE A CM.100x100.

(**)          Le quote di iscrizione possono essere corrisposte direttamente alla segreteria del centro all’atto dell’iscrizione e/o della consegna delle opere e comunque ad avvenuta conferma di accettazione delle stesse; oppure inserite direttamente nel pacco di eventuali spedizioni o ancora  a mezzo BONIFICO BANCARIO o CONTO CORRENTE POSTALE di cui saranno comunicate le coordinate agli interessati.

(***)        L’opuscolo della manifestazione sarà costituito da un pieghevole di cm.21x15, di 16 o più pagine con la foto a colori di n.1 opera per ogni artista presente in mostra affiancata da nome e residenza del proprio autore, impaginato a computer e stampato con procedimento inkjet su carta da gr.100 e copertina da gr.160

 

PREMI IN PALIO

 Sono previsti 18 tra premi e segnalazioni (per altrettanti possibili vincitori) così stabiliti:

 

All’artista PRIMO CLASSIFICATO indicato dalla GIURIA UFFICIALE

relativamente a ciascuna delle tre modalità espressive:

DISEGNO - INCISIONE - FOTOGRAFIA

 

 Targa della manifestazione

+ attestato ufficiale della manifestazione

+ relazione del critico d’arte dell’evento

+ partecipazione gratuita  in apposita area riservata nella successiva  MOSTRA "OPUS" di ottobre

+ iscrizione e pubblicazione perenne di una scheda personale

con immagine fotografica di una propria opera nelle pagine del sito web del centro La Riseria

 

All’artista PRIMO CLASSIFICATO indicato dalla GIURIA  POPOLARE

relativamente a ciascuna delle tre modalità espressive:

DISEGNO - INCISIONE - FOTOGRAFIA

 

  Targa della manifestazione

+ attestato ufficiale della manifestazione

+ partecipazione gratuita ad una mostra collettiva del centro oppure alla successiva edizione della mostra GRAFO’

+ iscrizione e pubblicazione quinquennale di una scheda personale

con immagine fotografica di una propria opera nelle pagine del sito web del centro La Riseria

 

Agli artisti classificati al SECONDO e TERZO posto

indicati sia dalla GIURIA UFFICIALE sia dalla GIURIA POPOLARE

relativamente a ciascuna delle tre modalità espressive:

DISEGNO - INCISIONE - FOTOGRAFIA

 

Attestato ufficiale della manifestazione

+ iscrizione e pubblicazione quinquennale di una scheda personale

con immagine fotografica di una propria opera nelle pagine del sito web del centro La Riseria

  

A tutti gli artisti selezionati per la mostra-concorso

mini-attestato ufficiale di partecipazione alla manifestazione stessa

e possibilità di pubblicare, gratuitamente per un anno, una scheda personale

con immagine fotografica di una propria opera nelle pagine del sito web del centro La Riseria

 

Sono inoltre possibili ulteriori ATTESTATI e SEGNALAZIONI a favore di artisti giovani o autori particolarmente significativi  indicati dalla Giuria Ufficiale del concorso

e l'esclusiva possibilità di poter allestire una mostra personale secondo le norme stabilite dal PROGRAMMA D'ARTE E D'AUTORE del centro stesso

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Preso atto di tutte le norme e condizioni relative alla 5° mostra-concorso GRAFO’ in programma presso il

centro LA RISERIA di Novara, via Conti di Biandrate 11a

    io sottoscritto:

          NOME E COGNOME artista:

          RESIDENTE in via/viale/piazza

          CAP:                                 CITTA’                                                                          (PROV.)

          TEL.                                                                         e/o CELL.

          E-MAIL / sito INTERNET (facoltativi)

chiedo di partecipare nella sezione:   "CONCORSO"  /  "FUORI CONCORSO"  (sottolineare o cerchiare la sezione interessata)      

alla succitata manifestazione per la quale provvederò, appena avuta conferma d'accettazione, al versamento della seguente quota:

          iscrizione opera/e per n.1 categoria

          (o GRAFICA o FOTOGRAFIA)  >  Euro 25,00

          iscrizione opera/e  per n. 2 categorie

          (GRAFICA e FOTOGRAFIA)  >  Euro 35,00

          ed inoltre facoltativamente (solo se interessati):

          per opuscolo mostra  >  Euro   8,00

          per ulteriori copie opuscolo mostra  (Euro 8,00 x n. … opuscoli)  >  Euro ...............

          per rispedizione opera  >  Euro 15,00

      

          per un TOTALE complessivo di  > Euro ...............

            

                                                            

           DATA                                                       FIRMA

                                                                                                                 

          ATTENZIONE: per i versamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario si prega di allegare la fotocopia della ricevuta o l'attestato di pagamento.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

DATI DA ALLEGARE A CIASCUNA OPERA IN CONCORSO

         

          NOME E COGNOME ARTISTA:

          TITOLO DELL’OPERA:      

          ANNO DI ESECUZIONE:

          TECNICA:

          MISURE ed eventuale TIRATURA:

          QUOTAZIONE (facoltativa)                               

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

          NOME E COGNOME ARTISTA:

          TITOLO DELL’OPERA:      

          ANNO DI ESECUZIONE:

          TECNICA:

          MISURE ed eventuale TIRATURA:

          QUOTAZIONE (facoltativa)                               

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

                            INFO CONTATTI                             

centro  LA RISERIA   -   28100  NOVARA  -  via Conti di Biandrate, 11a 

segret.telef. e fax: 0321.611.645   

cell: 377.489.8216   

e.mail: lariseria@virgilio.it    /     sito web : www.lariseria.it

 

 

Torna alla pagina

MANIFESTAZIONI IN CORSO

Torna alla pagina

MANIFESTAZIONI PERIODICHE FISSE