Scorcio della terza sala del centro LA RISERIA allestita per ospitare l'ultima edizione programmata della mostra fotografica: FOTOBOX

 

 

MANIFESTAZIONI PERIODICHE FISSE

 

 

Nel corso degli anni il centro LA RISERIA ha programmato diverse iniziative: eventi, mostre, conferenze, corsi di studio, etc...

Alcune manifestazioni, grazie al notevole interesse di pubblico suscitato, sono state riproposte, anno dopo anno, divenendo appuntamenti abituali.

 

Attualmente il centro propone con periodicità fissa:

 

Premiazione ed esposizione personale:

"ARTISTA DELL'ANNO"

 

La manifestazione ha luogo nel primo fine settimana (sabato e domenica) successivo alla festività di San Gaudenzio (22 gennaio), Patrono di Novara o, in alternativa, (in area esclusiva e dedicata) contemporaneamente alla prima mostra promossa dal centro nel mese di febbraio e vede la "Cerimonia di Premiazione" dell'artista che ha conseguito il maggior numero di preferenze espresse dai visitatori e da apposite giurie nelle varie mostre collettive promosse dal centro La Riseria durante l'anno e iscritte nel programma: "VOTA L'ARTISTA DELL'ANNO e vinci un opera d'arte".

 

Nell'occasione oltre alla premiazione dell'artista, presente con una selezione di opere scelte, viene presentato il calendario illustrato con i lavori dei dodici artisti classificati ai primi posti del programma e sorteggiato il nome del visitatore vincitore dell'opera d'arte messa in palio dal centro. Nelle giornate dedicate all'evento viene inoltre presentato ed è quindi disponibile (per artisti, soci e visitatori) il programma dettagliato e definitivo delle mostre previste durante tutto il nuovo anno.

 

Per vedere l'ultima edizione di questa iniziativa: clicca qui

 

 

MOSTRA "A TEMA"

 

Manifestazione espositiva collettiva per la quale, ogni anno, viene indicato, dai responsabili del centro L.R.,  un preciso e differente "tema" che gli artisti sono invitati ad interpretare liberamente secondo il proprio linguaggio espressivo.

Alla mostra possono essere presentati dipinti, incisioni, sculture, installazioni... fotografie, video programmi, opere di artigianato artistico, documentarie, antiquariali...

La partecipazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta; ad ogni partecipante regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00) viene affidato uno spazio a parete (o in pianta per oggetti tridimensionali) che potrà occupare con una o più opere, anche accostate o sovrapposte, purché di larghezza massima non superiore a m.1,20 o mq.1,50 per sculture e simili, l'esposizione di lavori di dimensioni maggiori verrà valutata singolarmente caso per caso.

Periodo di svolgimento: ogni anno, solitamente nel mese di febbraio.

Le adesioni possono essere accettate fino all'esaurimento degli spazi disponibili seguendo quindi la data di iscrizione comunicata agli indirizzi indicati nella HOME di queste pagine.

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) e possibilità di visita su appuntamento, nei giorni di chiusura.

Ingresso libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione: clicca qui

 

 

ESAGERARTE 

 

Gran Kermesse di Santa Rita

 

Mostra collettiva d'arte  (pittura, scultura, grafica, installazioni, fotografie, video e computer art...) a tema libero e aperta ad ogni tipo di corrente o linguaggio espressivo.

La partecipazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta (artisti, professionisti, appassionati, docenti o studenti anche alla prima esperienza espositiva...) 

Ad ogni partecipante, regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00), viene affidato uno spazio a parete (o in pianta per le sculture) che potrà occupare con una o più opere anche accostate o sovrapposte da soffitto a terra purchè, sommate, non superino larghezza massima di m.1,20  o mq.1,50 per sculture e simili.

Le adesioni potranno essere accettate fino all'esaurimento degli spazi disponibili in base, quindi, alla data di iscrizione comunicata agli indirizzi indicati nella HOME di queste pagine.

Periodo di svolgimento: ogni anno in contemporanea ai festeggiamenti indetti per Santa Rita (Patrona del quartiere in cui ha sede il centro L.R.) nella seconda metà di maggio.

Durata della mostra: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) con apertura anche nei giorni festivi e, in alcune edizioni, alla sera del secondo sabato.

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione:  clicca qui

 

 

OPUS

 

Mostra collettiva d'arte contempotranea (grafica, pittura, scultura, installazioni, fotografia, video e computer grafica, etc...) organizzata annualmente in occasione della "GIORNATA DEL CONTEMPORANEO" promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani) con il sostegno di DARC (Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea / Ministero per i beni e le attività culturali).

La manifestazione è su invito o comunque "a selezione" (gli eventuali nuovi iscritti dovranno inviare anticipatamente l'immagine fotografica dell'opera con la quale desiderano partecipare).

Ad ogni partecipante, regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00), viene affidato uno spazio a parete (o in pianta per le sculture) che potrà essere occupato con una o più opere purché di larghezza massima complessiva non superiore a m.1,20  o mq.1,50 per sculture e simili.

Le adesioni potranno essere accettate fino all'esaurimento degli spazi disponibili seguendo la data di iscrizione comunicata agli indirizzi indicati nella HOME di queste pagine.

E' prevista, per questa manifestazione, la realizzazione di un piccolo opuscolo con l'elenco di tutti i partecipanti e la foto di un opera esposta in mostra per ciascun artista.

Periodo di svolgimento: ogni anno nella prima settimana di ottobre.

Durata della mostra: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) con apertura pomeridiana e, in alcune edizioni, anche nella serata del secondo sabato.

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione:  clicca qui

 

GRAFO'

"Mostra-Concorso" promossa con lo scopo di sostenere e valorizzare la pratica di:  GRAFICA (disegno, incisione, stampa...) e FOTOGRAFIA (stampe fotografiche, fotocollages, videoprogrammi...).

E' possibile aderire come semplici espositori nella sezione "MOSTRA" o come concorrenti nella sezione "CONCORSO" 

Due anche le giurie; una "Ufficiale"composta da personalità del mondo artistico, culturale e dell'informazione... ed una "Popolare" composta da tutti i visitatori della mostra e da coloro che voteranno on-line le opere appositamente pubblicate in internet.

Gli artisti interessati, regolarmente iscritti al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00 più una quota straordinaria di E.5,00 per maggiori spese organizzative) potranno partecipare con una o due opere di misura totale (eventualmente affiancate) non superiore ad un metro e venti complessivio.

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) più il pomeriggio del primo sabato successivo alla chiusura della manifestazione per la "Cerimonia di Premiazione".

Periodo di svolgimento: ogni due anni solitamente a fine aprile, in alternanza con l'altra mostra-concorso: NOVARA - ART PRIZE

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

per descrizione dettagliata, e BANDO DI CONCORSO con norme di adesione e moduli di iscrizione

clicca qui

per vedere le immagini dell'ultima edizione di questa mostra clicca qui

 

Novara ART PRIZE

"Mostra-Concorso" dedicata ad opere di PITTURA (olio, acrilico,acquerello...) e SCULTURA (o INSTALLAZIONI e simili).

E' prevista una selezione delle opere da ammettere alla mostra dei finalisti decisa da un apposito "Comitato di Valutazione" che esaminerà i lavori attraverso le immagini fotografiche spedite dai loro autori.

E' possibile aderire come semplici espositori nella sezione "MOSTRA" o come concorrenti nella sezione "CONCORSO". Due anche le giurie; una "Ufficiale"composta da personalità del mondo artistico, culturale e dell'informazione... ed una "Popolare" composta da tutti i visitatori della mostra e da coloro che voteranno on-line le opere appositamente pubblicate in internet.

Gli artisti selezionati, regolarmente iscritti al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00 più una quota straordinaria di E.5,00 per maggiori spese organizzative) potranno partecipare con una o due opere di misura totale (eventualmente affiancate) non superiore ad un metro e venti complessivio ovvero un metro e cinquanta quadrato (per sculture, installazioni e simili).

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) più il pomeriggio del primo sabato successivo alla chiusura della manifestazione per la "Cerimonia di Premiazione".

Periodo di svolgimento: ogni due anni solitamente a fine aprile in alternanza con l'altra mostra- concorso: GRAFO'

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

per descrizione dettagliata, e BANDO DI CONCORSO con norme di adesione e moduli di iscrizione

clicca qui

per vedere le immagini dell'ultima edizione di questa mostra clicca qui

MOSTRA VINCITORI CONCORSO "GRAFO'" o "NOVARA-ART PRIZE"

Mostra espositiva dedicata ai vincitori della mostra concorso: GRAFO' o NOVARA ART-PRIZE promossa nel precedente mese di aprile.

Alla manifestazione possono partecipare esclusivamente gli artisti classificati ai primi tre posti decretati dalla Giuria Ufficiale e dalla Giuria Popolare, che avranno a disposizione uno spazio a primo piano del centro L.R. per l'allestimento di una propria esposizione di opere selezionate secondo le norme stabilite dal Bando di partecipazione.

Periodo di svolgimento: ogni anno nella seconda metà di settembre.

Durata della mostra: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) con apertura pomeridiana.

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

per vedere le immagini dell'ultima edizione di questa mostra clicca qui

ARSACRA

Mostra collettiva di opere d'arte, artigianato artistico, fotografiche, documentarie, antiquariali, etc... che abbiano come tema l'immagine sacra, devozionale o comunque di ispirazione religiosa, spirituale o di forte impegno etico, morale o sociale...

La partecipazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta (artista, professionista, docente, studente, appassionato...)

Ad ogni partecipante, regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00), viene affidato uno spazio a parete (o in pianta per le sculture) che potrà occupare con una o più opere anche accostate o sovrapposte purché di larghezza massima non superiore a m.1,20 o mq.1,50 per sculture e simili, l'esposizione di lavori di dimensioni maggiori verrà valutata singolarmente caso per caso.

Periodo di svolgimento: ogni anno nel mese di Novembre.

Durata della mostra: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) e possibilità di visita anche nei giorni di chiusura concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere le immagini dell'ultima edizione:  clicca qui

 

FOTOBOX

 

BIENNALE DI FOTOGRAFIA e proposte di video e computer art, programmi audiovisivi, stages, etc...

La partecipazione è aperta a PROFESSIONISTI (ad invito) e ad ARTISTI, FOTOCLUB e APPASSIONATI  regolarmente iscritti al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00) fino ad esaurimento degli spazi disponibili presso il centro).

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) e, in alcune edizioni, apertura nella serata del secondo sabato.

Periodo di svolgimento: ogni 2 anni (in alternanza con la mostra PANORAMA ARTE OGGI) solitamente nel mese di aprile.

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione:  clicca qui

 

 

PANORAMA ARTE OGGI

 

BIENNALE D'ARTE CONTEMPORANEA  (pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, video e computer art...) aperta ad ogni tipo di corrente o linguaggio espressivo purché con opere di riconosciuto livello qualitativo.

La partecipazione è su invito o comunque a selezione; occorre presentare le proprie opere e, con il maggior anticipo possibile, la richiesta di iscrizione alla mostra.

Ad ogni partecipante, regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00), viene affidato uno spazio a parete (o in pianta per le sculture) che potrà occupare con una o più opere anche accostate o sovrapposte purché di larghezza massima non superiore a m.1,20 o mq.1,50 per sculture e simili, l'esposizione di lavori di dimensioni maggiori verrà valutata singolarmente caso per caso.

Per questa manifestazione è prevista la realizzazione di un opuscolo con l'elenco di tutti i partecipanti e la foto dell'opera esposta in mostra.

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana  (S.D.V.S.D.) e su appuntamento, concordato con 24 ore di preavviso, anche alla mattina e nei giorni infrasettimanali (L.M.M.G.).

Periodo di svolgimento: ogni 2 anni (in alternanza con la mostra FOTOBOX) solitamente nel mese di aprile.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione:  clicca qui

 

 

CREATIVITA' MANUALE E ARTIGIANATO

(ATTENZIONE! Questa manifestazione è temporaneamente sospesa a causa della scarsa varietà di proposte artistiche proposte; rimane comunque possibile una sua ripresa nei prossimi anni.)

 

Mostra espositiva di manufatti realizzati con tecniche artistico-artigianali quali: lavorazione e decorazione di legno, vetro, ceramica, metallo ed altri materiali; cartonaggio e origami, tessitura, ricamo, complementi d'arredo, sartoriali, oggettistica, etc...

Partecipazione libera per tutti gli iscritti, senza selezioni e per un massimo di 35/40 espositori.

Ad ogni espositore, regolarmente iscritto al centro con la quota di "Socio Ordinario" (attualmente E.20,00), viene affidato uno spazio già predisposto con piani d'appoggio, sostegni, etc... che l'espositore potrà allestire con i propri manufatti.

Periodo di svolgimento:  ogni anno  alla fine di ottobre / primi di novembre.

Durata della manifestazione: 5 giorni di due fine settimana (S.D.V.S.D.) con apertura anche nei giorni festivi e alla sera del secondo sabato.

Sono possibili visite anche nei giorni di chiusura (L.M.M.G.) concordando telefonicamente con 24 ore di preavviso.

Ingresso visitatori: libero e gratuito.

 

Per vedere l'allestimento dell'ultima edizione: clicca qui

 

 

ATTENZIONE: se siete interessati a partecipare come visitatori o espositori ad una di queste iniziative, contattate la segreteria del centro con agli indirizzi indicati nella HOME di queste pagine.

 

 

CONSULTATE ANCHE:

1 PROSSIME MANIFESTAZIONI

2 MANIFESTAZIONI PERIODICHE  FISSE

3 MANIFESTAZIONI ANCORA ALLO STUDIO

SERVIZI SPECIFICI DEL CENTRO LA RISERIA