VOTA L'ARTISTA DELL'ANNO e vinci un opera d'arte

         

        DESCRIZIONE E NORME GENERALI

 

               Con questa iniziativa il centro LA RISERIA ha voluto istituire un premio indirizzato alla valorizzazione dell’artista che attraverso il proprio lavoro, ma anche con la propria presenza ed intraprendenza, sarà risultato, nel corso di ciascun anno espositivo, il più gradito ed apprezzato dal pubblico e dalla critica novarese.

 

               Tutti i visitatori delle varie manifestazioni inserite nel programma “VOTA L’ARTISTA DELL’ANNO” (e gli stessi artisti) avranno infatti la possibilità di indicare, su un’apposita scheda, il numero identificativo degli autori preferiti presenti in mostra attribuendo a ciascuno di essi un (1) punto per ogni segnalazione ricevuta.

 

               Allo stesso modo i componenti di un’apposita Giuria segnaleranno, ciascuno, da tre a sei artisti per ogni manifestazione attribuendo cinque (5) punti ad ognuno di essi.

 

               Alla fine dell’anno tutti i punti di tutti gli artisti di tutte le manifestazioni saranno sommati (in base al "CONTEGGIO E CORRETTIVI PER ATTRIBUZIONE VOTI" dettagliatamente descritto a  fine pagina) decretando il vincitore del premio:

               ARTISTA DELL’ANNO

               Nel caso due o più artisti dovessero ricevere lo stesso punteggio finale il premio sarà attribuito all’artista che avrà conseguito il maggior numero di preferenze o segnalazioni dalle varie Giurie Ufficiali sommate; in caso di perdurante parità, sarà un apposito Comitato, istituito per l'occasione, a decretare il vincitore assoluto.

               L'Artista dell'Anno, inoltre, non può essere lo stesso dell'anno precedente, solo in questo caso il vincitore del concorso sarà decretato "ex-aequo" con il secondo classificato al quale andrà anche il premio in palio.

               PREMI IN PALIO

               ALL’ARTISTA DELL’ANNO:  

               Mostra personale delle proprie opere in occasione della "Cerimonia di Premiazione" del concorso, e di presentazione ufficiale della stagione espositiva del centro, prevista nel mese di GENNAIO di ciascun anno (*) 

               Inserimento dell’immagine di una propria opera nella copertina e in un mese a scelta del “CALENDARTE” il calendario annuale prodotto dal centro La Riseria

               Pubblicazione perenne di una propria scheda personale nella pagina artisti del sito web: www.lariseria.it

               AGLI ARTISTI CLASSIFICATI DAL SECONDO ALL'UNDICESIMO POSTO + IL PRIMO DEGLI SCULTORI

               Inserimento dell’immagine di una propria opera in un mese del “CALENDARTE” prodotto ogni anno dal centro La Riseria.  

               Pubblicazione, per cinque anni, di una propria scheda personale nella pagina artisti del sito web: www.lariseria.it

               AD UN VISITATORE/VOTANTE:

               Un opera d’arte messa in palio dal centro La Riseria (**)

 

               CONTEGGIO E CORRETTIVI PER ATTRIBUZIONE VOTI

               Per poter decretare il vincitore dell'iniziativa, evitando quanto più possibile discriminanti o  tra i vari artisti partecipati (è presumibile, per esempio, che un artista residente a Novara possa essere avvantaggiato da una maggiore notorietà locale, da  una maggiore possibilità di ricevere voti da amici e conoscenti... da minori costi e comunque maggiore facilità di adesione a più eventi... rispetto ad artisti di località più lontane) e giungere così a premiare l'artista effettivamente più significativo dell'annata espositiva, il Comitato Organizzativo del premio V.l'A.d.A. stabilisce, fermo restando (come già detto) l'attribuzione di 1(un) punto per ogni segnalazione di visitatori e 5(cinque) per ogni segnalazione della Giuria Ufficiale, le seguenti ed ulteriori modalità di attribuzione e correttivi voti:

A)    Ogni scheda di votazione sarà predisposta per indicare 6(sei) nominativi con obbligo di segnalare un minimo di almeno 3(tre) artisti presenti in mostra.

B)   Ad ogni artista espositore nelle varie manifestazioni del programma sarà assegnato un "bonus" di 5(cinque) punti.

C)   Ad ogni artista residente a più di trenta chilometri (circa) da Novara (area dettagliatamente indicata sulla piantina topografica presente in sede) sarà assegnato un "bonus" di 3(tre) punti.

D)   Il conteggio dei voti sarà infine determinato con valutazione "media" dei punti ricevuti: in pratica per evitare che il premio sia conteso solo tra gli artisti che hanno potuto partecipare a tutte le mostre (con conseguente accumulo di molti voti), si provvederà a sommare tutti i voti ricevuti o attribuiti secondo le norme già descritte ma dividendo il totale ottenuto per 2 se l'artista ha partecipato ad una sola mostra, per 2,2 se presente in due mostre, per 2,4 con tre mostre, per 2,6 con quattro mostre, per 2,8 con cinque mostre e per 3,0 per sei o più mostre all'attivo.

                   Note:

                   (*) la mostra avrà luogo nel fine settimana più vicino al 22 gennaio (solitamente la terza settimana), data che coincide con i festeggiamenti indetti per San Gaudenzio, Patrono di Novara e sarà quindi allestita per un minimo di due giorni consecutivi (S.D.) nel primo locale a primo piano del centro La Riseria.

                   (**) L’opera d’arte sarà sorteggiata tra tutte le persone che avranno votato nelle varie manifestazioni (indicando un proprio numero telefonico o la propria e-mail)

 

               Per qualunque ulteriore informazione o chiarimento contattare la segreteria del centro attraverso gli indirizzi pubblicati nella HOME di questo sito.

Per tornare alla pagina SERVIZI SPECIFICI

CLICCA QUI

Per tornare alla pagina MANIFESTAZIONI PERIODICHE FISSE

CLICCA QUI